SEMENTI BIOLOGICHE

P.A. Donniacuo Antonella: deroghe.bio@crea.gov.it  -   tel. 02/69012046

 

new 
 Nuova BANCA DATI SEMENTI BIOLOGICHE

In applicazione della circolare MIPAAFT n. 92642 del 28 dicembre 2018, la nuova banca dati è operativa dal 1° gennaio 2019 per l’inserimento delle disponibilità di sementi e materiale di propagazione biologico da parte dei fornitori e dal 1° febbraio 2019 anche per le richieste di deroga.

 

A partire dal 1° febbraio 2019 la banca dati sementi CREA-DC sarà disattivata.

nn

Modulo per la richiesta di aggiornamento dell'anagrafica varietale della Banca dati Sementi Biologiche SIAN
Il modulo compilato va inviato a: deroghe.bio@crea.gov.it

 

PROCEDURA PER LA RICHIESTA DI DEROGA ALL’IMPIEGO DI SEMENTI
E MATERIALE DI PROPAGAZIONE NON BIOLOGICO

 

Gli operatori interessati a ottenere una deroga all'impiego di sementi non biologiche, devono accedere all'applicativo (direttamente o tramite soggetti terzi) attraverso una delle seguenti modalità:

  • accesso tramite utente istituzionale [CAA, Delegato da Regione] o i CAA dovrebbero già avere visibilità del nuovo applicativo o i delegati dovrebbero farsi abilitare, dalla regione competente, il servizio “Utente Delegato – Gestione delle deroghe e disponibilità sementi” sul proprio profilo (pre-esistente o nuovo) 
  • accesso tramite utente qualificato BIO o le aziende già abilitate ad operare sul BIO con utenza qualificata (per la gestione dei PAP, ad esempio) NON hanno necessità di richiedere una nuova utenza, ma "vedono" automaticamente il nuovo servizio; le altre interessate a questo tipo di utenza dovranno seguire la trafila necessaria ad essere abilitati (come da procedura di attivazione riportata di seguito)

 

PROCEDURA ISCRIZIONE ATTIVAZIONE

vCollegarsi al portale http://mipaaf.sian.it/portale-mipaaf/home.jsp#

vSelezionare a destra della schermata “iscrizione utente”

vSelezionare username e password 

vSelezionare “Sistema Informativo Biologico SIB - Applicazioni per la notifica del biologico (avanti)

vSelezionare se persona fisica o giuridica (avanti)

vIndicare C.F. - email e nel caso di persona giuridica (rappresentante legale) anche la C.F. della ditta 

vArriverà una email (Mittente: serviziogestioneutentisian@pec.it  - Oggetto:  Procedura di iscrizione al SIAN - Prima fase)

vSelezionare il link

vAllegare di documenti richiesti in formato PDF e inserire i dati del documento

vArriverà una seconda mail (Mittente: serviziogestioneutentisian@pec.it - Oggetto:  Procedura di iscrizione al SIAN - Seconda fase) con un link che le consente di verificare lo stato della richiesta

 

A seguito della VALIDAZIONE a cura del servizio utenze l’utente sarà ATTIVO e:

 

vArriverà una terza mail contenente PIN e password di primo accesso 

vaccedere al portale http://mipaaf.sian.it/portale-mipaaf/home.jsp# - Accesso all’area riservata – Accedi

vAccedere con le credenziali USERID (Codice Fiscale) e PW: Provvisoria (Log In)

vModificare immediatamente la password provvisoria con una scelta dall’utente (alfanumerica di almeno 8 caratteri). 

 

I PIN RICEVUTO DOVRA’ ESSERE CONSERVATO DALL’UTENTE PER EVENTUALI RICHIESTE DI RIPRISTINO PASSWORD

 

 

 

 

Per le richieste di assistenza in fase di iscrizione è possibile aprire un ticket all'indirizzo:

 

Per le richieste di assistenza sulle procedure informatiche della “Gestione Disponibilità Sementi Biologiche” è possibile richiedere assistenza tramite e-mail all'indirizzo:

  • supportoBDSbio@greenaus.it

 

Il manuale utente di riferimento [“Manuale utente Gestione Disponibilita Sementi Biologiche”] è disponibile/scaricabile al link: